Mobile Friendly

Qual è il significato di mobile friendly?

L’espressione “Mobile Friendly” ovvero “amico del mobile” indica i siti internet che possono essere visualizzati correttamente su più tipologie di dispositivi mobile. Google oggi è in grado di riconoscere se un sito è ottimizzato o no per il mobile e questo significa che, se un sito non è mobile friendly, sarà penalizzato sui risultati della ricerca.

Visualizza l’articolo ufficiale di Google.

Vuoi sapere se il tuo sito è mobile friendly?

3 motivi per avere un sito Mobile Friendly

1. Miglioramento del posizionamento sui principali motori di ricerca

Dal 21 aprile 2015 Google ha annunciato il nuovo algoritmo che favorisce i siti mobile friendly a discapito di quelli che non lo sono, il cui layout cioè non è adattabile alle diverse risoluzioni degli schermi dei dispositivi mobili.

In passato il problema della navigazione mobile veniva ovviato sviluppando un secondo sito e integrandolo con la versione desktop, andando però contro il principio di Google dei contenuti duplicati. Avere due siti uguali, anche se per dispositivi diversi, è penalizzante dal punto di visita SEO perché con la duplicazione delle pagine, il valore delle parole chiave viene diviso tra i due siti.

ux-787980_1920-600x398
woman-801872_1920-600x403

2. Miglior esperienza da parte dell’utente

Recenti studi mostrano che in Italia il numero di fruitori di internet attraverso il mobile ha superato quelli che navigano da PC. Nello specifico, ogni giorno, 19,8 milioni di persone navigano in internet via mobile, 14,5 da tablet e solo 12,5 milioni da computer. Diventa quindi indispensabile avere un sito internet che sia mobile friendly, cioè facilmente utilizzabile da questi tipi di dispositivi.

Il 10-30% dei visitatori naviga già su un sito da un dispositivo mobile. Quindi se un sito non è comodo per loro probabilmente questi clienti saranno persi col tempo!

Avere un sito mobile friendly è un investimento sia per il presente ma soprattutto per il futuro, considerando che il futuro del web sarà quasi totalmente mobile.

3. Maggiori opportunità di business

Come indicato da Google, il 61% degli utenti che visitano un sito non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano dopo qualche secondo (circa tre), andando verso i siti della concorrenza. Non avere quindi un sito ottimizzato per i dispositivi mobili rischia di far perdere più della metà di potenziali clienti.

Il restyling di un sito web in versione mobile friendly è l’occasione per dare uno slancio in più all’attività e, proprio per questo motivo, abbiamo voluto riservare un’iniziativa speciale a tutti i clienti che vorranno affidare la crescita del loro business alla nostra agenzia di comunicazione.

skateboard-405894_1920-600x398

Richiedi un’analisi gratuita

[contact-form-7 id=”616″]